Alopecia areata e perdita diffusa

    DOMANDA

    Gentile Dottoressa,
    il dermatologo mi diagnosticato una alopecia areata e una perdita diffusa di capelli dovuta a scompensi ormonali. Mi ha prescritto Aptodin (ma non so, quanto devo prenderne secondo lei?) Cistidil 1 al di secondo lei è sufficiente? Alopex forte lozione a sere alterne, per 30 giorni. Ho un forte prurito ho iniziato le cure da qualche giorno. Sono terrorizzata all’idea di perdere i miei bellissimi capelli. Si guarisce da queste alopece? Secondo lei la cura è corretta?
    Grazie infinite.

    RISPOSTA

    Gentile

    le impostazioni e le scelte terapeutiche vengono fatte in base alla gravità del quadro clinico . Presumo che il collega dermatologo le abbia impostato una terapia idonea alla sua caduta. L’aptodin è un integratore come il cistidil e vs assunto al dosaggio di una compressa al giorno . Di solito il prurito è un sintomo che corrisponde alla caduta dei capelli . Non si preoccupi l’alopecia areata si può curare . Si faccia seguire dal suo dermatologo. Si può impostare anche una terapia farmacologica ma sarà il dermatologo a valutarne la necessità .

    cordiali saluti

    Sandrs  dottssa Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    Sandra Lorenzi

    ESPERTA IN PROBLEMI DEI CAPELLI E DEL CUOIO CAPELLUTO. Responsabile della sezione “micologia e patologia annessi cutanei” dell’Istituto dermatologico europeo di Milano. Nata a Cesena nel 1965, si è laureata in medicina nel 1993 all’Università di Bologna e si è specializzata in dermatologia nel 1998. La maggior parte della sua attività di ricerca è stata […]
    Invia una domanda