Alopecia capelli post gravidanza

    Pubblicato il: 27 Agosto 2013 Aggiornato il: 27 Agosto 2013

    DOMANDA

    Gentile Sig.,

    da 6 mesi ho identificato una chiazza di alopecia areata sui capelli.

    Il dermatologo che mi ha visitata mi ha prescritto Anoxidil e integratori per bocca ma la chiazza è aumenta di dimensioni (ora è 4×5 cm) e c’è solo un anello più esterno di ricrescita.

    La causa si sospetta essere la gravidanza, ho 31 anni con un bambino di 1 anno. La prima chiazza è stata diagnosticata quando il bambino aveva 6 mesi e ancora allattavo.

    Vorrei sapere quale è la cura migliore e i tempi di guarigione.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    Ha eseguito esami ematici per valutare in particolare la funzionalità tiroidea e l’anemia?.Questo è importante per valutare se la sua alopecia è areata oppure androgenetica. L’Alopecia Areata può essere di origine immunitaria e sono indicati vari approcci terapeutici. per quanto riguarda la terapia che ha indicato si riferiva a Aloxidil loz.? è un farmaco che agisce prevalentemente nelle alopecie androgenetiche. Credo che il Dermatologo che ha consultato ha ritenuto che per il suo caso fosse l’approccio terapeutico migliore..
    Se è interessata ad ulteriori chiarimenti consulti il sito www.anaa

    Enrico Rizza

    Enrico Rizza

    ESPERTO IN ALOPECIA AREATA. Coordinatore scientifico dell’Associazione nazionale alopecia areata. Nato a Petilia Policastro (Crotone) nel 1952, si è laureato in medicina nel 1980 per poi specializzarsi in anestesia e rianimazione nel 1985 e in geriatria nel 1994. È medico di medicina generale presso la Asl 3 genovese.
    Invia una domanda