DOMANDA
gent.mo Professore,
mia figlia 17enne ha un diradamento sulla nuca ed il diametro dei capelli è diminuito molto nel tempo ciò le provoca disagio tanto da modificare il suo carattere (prima solare). Ho consultato quattro dermatologi della mia città La Spezia senza analisi specifiche mi hanno detto non c’era nulla da fare di cambiare tipo di pettinatura con una frangetta che copra la parte. La mia curiosità è dovuta al fatto che mia suocera soffre di tiroide autoimmune, artrite reumatoide, temo che l’alopecia di mia figlia sia di tipo autoimmune, ma quando chiedo di fare analisi specifiche mi sorridono benevolmente. Sono propensa per l’autotrapianto con la maggiore età pur cercando di far capire alla ragazzache non è una cosa grave l’età è delicata! Inoltre lava i capelli tutte le mattine prima della scuola perchè ha la cute “grassa” senza contare l’acne(cura epiduo gel tetralysal). Che ne pensa dell’autotrapianto? Un nr per contattarLa per un app.to? Ringrazio e porgo Distinti saluti
RISPOSTA
Gentile Corrispondente,
diradamento, capelli fini, mani fredde e 17 anni meritano un approfondimento. Come va il ferro,la transferina e l’emoglobina ?. Certo gli ormoni della tiroide e la tireoglobulina vanno controllati. Anche gli antinucleo e anti DNA vanno ricercati.
Se tutto risulta nella norma puo’ trattarsi di diradamento dovuto alla scarsita’ circolatoria del cuoio capelluto spesso presente nelle adolescenti soprattutto se longilinee e magre. In questo caso con l’aumento dell’eta’ ( e delgli ormoni) le cose vanno meglio spontaneamente . L’autotrapianto e’ da sconsigliarsi o comunque da riconsiderare in eta’ molto piu’ avanzata.
Per l’acne meglio abbandonare l’antibiotico, non ha senso e fa male. Sul sito dermatologico www.dermaclub.it e’ spiegato come curare l’acne senza farmaci.
Un caro saluto
Prof. M. Monti