Alopecia universale

    DOMANDA

    Buongiorno, sono una donna di 44 anni. Un anno e mezzo fa ho perso tutti i capelli e i peli su tutto il corpo, precedentemente ho avuto l’alopecia areata per tre anni. Ultimamente mi è venuta anche l’acne rosacea. Vorrei venire a fare una visita da Lei, mi chiedevo però se ne valesse la pena, visti i costi e la distanza. Non mi fraintenda, avrei delle speranze, ma ho paura di rimanere delusa sentendomi dire che oramai non c’è più niente da fare visto che l’alopecia è diventata universale.
    Nel caso invece ci fosse qualche speranza, vorrei sapere se devo arrivare alla visita con esami specifici e quali; inoltre, dato che ho una bimba di 8 anni, vorrei sapere se anche lei potrà soffrire di questa patologia (ultimamente mentre le esaminavo la testa ho visto alcuni minuscoli buchini privi di capelli, ne perde molti).
    In attesa della Sua risposta Ringrazio e porgo distinti saluti

    RISPOSTA

    Cara signora, le cure dell’alopecia aerata non hanno mai la certezza di portare a ricrescita dei capelli, ma non c’è mai la perdita della speranza, in quanto i capelli possono sempre ricrescere. tutto sta nel trovare la cura giusta,in base ad eta. gravita e fase della malattia.
    Se vu8ole venire ad una visita, porti i referti che ha delle cure ed esami precedenti.
    lo stesso dicasi per sua figlia.
    cordialità bmpiraccini

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda