aloxidil

    DOMANDA

    Buongiorno dott.ssa vorrei un chiarimento sulla lozione aloxidil. Il mio dermatologo dice che aumenta lo spessore del capello, riduce la caduta e stimola la crescita.

    Ma io mi chiedo:

    – come fa ad aumentare lo spessore del capello se il capello è già formato in un certo modo?

    – ridurre la caduta significa evitare anche il progredire dell’alopecia androgenetica? (le dico questo perchè io alterno periodi in cui me ne cadono di più di capelli e periodi di meno),

    – stimolare la crescita cosa significa? far crescere più capelli?

    Scusatemi tanto ma parlando con il mio medico di famiglia mi ha detto che aloxidil serve solo a ridurre la caduta, ma non serve a far irrobustire i capelli, quindi mi ha messo in crisi!

    Mi può fare chiarezza sinceramente?

    Grazie e mi scusi

    RISPOSTA

    L’alopecia anadrogenetica è caratterizzata da un progressivo rimpicciolimento dei follicoli pilioferi, che producono capelli piu sottili e per periodi piu brevi. Quindi i capelli rimangono corti e ne cqadono di piu.

    Il minoxidil ha la capacità di allungare la vita dei follicoli, cosi che i capelli diventano piu lunghi e ne cadono meno, e permette un ispessimento del follicolo, che quindi produce un capello piu grosso.

    Gli effetti si vedono solo se si usa il farmaco 2 volte al di senza mai interromperlo. la prima cosa che si nota è una riduzione della cadfuta, dopo 4-6 mesi. per vedere che i capelli si ingrsossano sono mecessari almento 12 mesi di uso.

    cordialità

    bmp

    Bianca Maria Piraccini

    Bianca Maria Piraccini

    ESPERTA IN MALATTIE DEI CAPELLI E DELLE UNGHIE. Professore associato all’Università di Bologna. Laurea in medicina all’Università di Bologna nel 1989 e specializzazione in dermatologia e venereologia nel 1992. Ha poi conseguito dottorati di ricerca in scienze dermatologiche, istopatologia dermatologica e patologia del cavo orale in istituti universitari americani e inglesi. Principali campi di ricerca: […]
    Invia una domanda