Alterazione estro progestinica causa blefarite

    Pubblicato il: 3 Gennaio 2012 Aggiornato il: 3 Gennaio 2012

    DOMANDA

    >Buongiorno mi chiamo Elisa ho trenta anni

    >Le scrivo questa mail perché da alcuni anni sono affetta da una blefarite

    >cronica ( sospetta rosacea oculare )

    >Tra tutti gli esami del sangue fatti si é evidenziato un anomalia estro

    >progestinica:

    >Fase follicolare > LH 20,8 mur/ml (da 1,9 a 12,5)

    >Fase picco ovulatorio > progesterone 1,2 ng/ml ( da 4,4 a 28,0) – estradiolo

    >655 pg/ml (da 36 a 571)

    in passato ho avuto problemi di ciste ovariche e ho comunque

    >tuttora una tendenza ad avere dei cicli ritardati, in piu saltuariamente ho delle vampate di calore sul viso, una sete fortissima e persistente nonostate bevo un litro e mezzo due tutti i gg ( esami della glicemia sono ok) e saltuari mal di testa il fine settimana. Ho saputo che le alterazioni ormonali possono essere causa di patologie come blefarite e rosacea . quali sono le terapie piú idonee per riequilibrare l’assetto ormonale? Ho letto che igname messicano ( progesterone naturale) é un valido aiuto per il riequilibrio ormonale é vero?

    >La ringrazio anticipatamente per qualsiasi aiuto possa darmi

    >

    >Elisa

    RISPOSTA

    Mi ha dato pochi elementi. Una blefarite potrebbe anche essere in relazione a variazioni degli ormoni sessuali. Se lo fosse dovrebbe sempre manifestarsi in una fase prestabilita del ciclo.Le cause potrebbero essere anche altre considerati i suoi sintomi: potrebbe avere un’allergia o un intolleranza anche ad alimenti, una disfunzione tiroidea, un’ipoglicemia reattiva, un ipertensione, un obesità… Il fatto di avere delle cisti ovariche e flussi ritardati si potrebbe inquadrare con la sindrome dell’ovaio policistico, che spesso si associa a problemi tirodei o ad altre patologie, ad esempio metaboliche. Spesso il processo infiammatorio è legato all’aldosterone o vi potrebbero essere disfunzioni degli androgeni. Come vede il suo caso è complesso e in base ai sintomi che mi elenca si dovrebbe studiare. Mi sembra infine che stia bevendo troppa acqua e magari questo fatto dovrebbe essere studiato per capirne la causa.

    Si affidi ad un internista che abbia anche esperienza endocrina e ginecologica e vedrà che si troverà la soluzione

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda