alterazione valori tiroidei

    Pubblicato il: 5 Aprile 2011 Aggiornato il: 5 Aprile 2011

    DOMANDA

    Esimio professore,

    mia moglie di anni 72 nel 2006 a causa di un’adenoma tossico fu sottoposta a trattamento con radioiodio ed a seguito di ipotiroidismo gli venne prescritto EUTIROX 100, poi ridotto a 75 mg, da prendere al mattino che tuttora assume. Sottoposta a visita cardiologica il 30/3/2011 ha eseguito esami tiroidei con i seguenti risultati: TSH 23,90 – FT3 1,64 – FT4 1,32. Prof. La prego di far conoscere quale presidio terapeutico dovrebbe seguire sua moglie per ovviare a tale alterazione tiroidea. In attesa notizie, ringrazia anticipatamente e porge deferenti ossequi.

    Michele

    RISPOSTA

    Gli esami documentano una situazione di ipotiroidismo non adeguatamente corretto dall’ attuale dose di tiroxina.

    Sarà pertanto indispensabile ricontattare l’ endocrinologo per un graduale incremento posologico, fino al raggiungimento di una sostituzione accettabile.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda