alterazioni alla risonanza magnetica e malessere

    DOMANDA

    Buona giornata dott.re,
    da un anno sto indagando sulla causa di alcuni malesseri che implicano semi svenimenti,sensazioni di poco equilibrio. Ad oggi ho eseguito alcuni esami, tra cui una rmn del cervello e del tronco encefalico. La cui risposta è:
    Normale ampiezza degli spazi liquorali.
    Due minute alterazioni del segnale in sede frontale a carico della sostanza bianca sottocorticale da riferire a piccole aree di gliosi. non si apprezzano ulteriori alterazioni del segnale a carico delle strutture encefaliche. Linea mediana in asse.
    Con cortesia le chiedo cosa sono queste aree di gliosi e da cosa sono state prodotte.Preannunciano una malattia? Grazie anticipatamente

    RISPOSTA

    Gentile signora

    premesso che è difficle fornire un parere sul referto di un esame strumentale senza visionare le immagini e senza averla visitata, i disturbi da lei presentati molto verosimilmente non sono corelati con i minimi reperti evidenziati dalla risonanza magnetica di riscontro molto comune ed in genere senza significato patologico. Tuttavia può essere utile valutare con il suo medico di famiglia la eventuale indicazione ad accertamenti cardiovascolari per escludere fattori di rischio per patologie cerebrovascolari come ipertensione o cardiopatie, diabete ed ipercolesterolemia.