DOMANDA
Gentile Dottore,
da circa un anno, mio nipote di quasi 4 anni, risulta avere i valori di ALT, AST e CPK alterati (riscontrati durante analisi di routine). Dalle ultime analisi risultano essere:
Alt: 111
Ast: 142
Cpk: 611
I valori di GammaGT risultano nella norma. E’ stata quindi eseguita una Eco addominale e muscolare (solo ai quadricipiti femorali) e anch’essa non mostra alterazioni. Il bambino non ha sintomi di alcun tipo.
Che tipo di ulteriori indagini consiglierebbe? Quali le ipotesi diagnostiche? Potrebbero queste alterazioni dipendere dalla crescita ossea e muscolare?
In passato il bambino ha sofferto solo di frequenti recidive di otite media, tenute sotto controllo da terapia antibiota continuata per più di un anno.
In attesa di una risposta, la ringrazio vivamente.
RISPOSTA
Buongiorno
immagino che i genitori del piccolo siano a conoscenza di questa “chiacchierata” che stiamo per fare.
Quando l’alterazione delle transaminasi si associa ad un aumento del CPK (o CK) si deve pensare che il problema non sia nel fegato ma nei muscoli striati. Esistono varie condizioni che possono causare rabdomiolisi, tra le quali vi sono anche lievi forme familiari. Questo è un campo che va indagato dallo specialista del settore, che è il neurologo pediatra, e pertanto vi lascerei approfondire la discussione con un esperto in questo campo.
La saluto cordialmente
Lorenzo D’Antiga