Altezza Lievemente Aumentata

    DOMANDA

    salve dottore,
    sono un giovane di quasi 19 anni e da 2-3 mesi sto assumento un integratore della crescita chiamato “SCITEC GH SURGE ” che contiene arginina, prendo 1 pillola prima di dormire, e devo dire che sono cresciuto di 3cm nonostante la mia età (ero 177 ora sono 180 e con questo crescita adesso sono più alto di 6cm di mio padre) ho letto in giro che sono cresciuto perchè si sono allungate le cartillagini nel mio corpo, sicuramente dato che adesso ho già comprato 2-3 scatole di pillole continuerò a prenderne finchè non mi finiscono, dato che ormai le ho pagate e non ho nulla da perdere se crescerò ancora e buono, ma se rimango così come sono mi sta altrattanto bene perchè non voglio mica diventare 2 metri, però pongo a voi questo quesito: più o meno dopo i 18 anni con queste pillole quanti cm si possono ancora prendere=? lo chiedo perchè ho letto che le cartilagini possono sempre crescere se stimolate al contrario delle ossa che si saldano.
    grazie dell’attenzione
    saluti

    RISPOSTA

    l’arginina stimola il GH ma la cosa non è innocua se assunto per tempi lunghi dato che il GH ha diverse azioni , non solo sull’osso, ma anche sui muscoli e sui tendini. Non è detto che magari sarebbe cresciuto lo stesso senza l’integratore. Il mio consiglio è di smetterlo. Comunque non è assolutamente vero che la terapia provocherà un continuo aumento della crescita in quanto le cartilagini si saldano per azione degli ormoni sessuali.

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda