altri chiarimenti per rene policistico

    DOMANDA

    Buongiorno, ho ricevuto adesso la risposta alle mie domande e la ringrazio immensamente per la sua cordialità e disponibilità. Desidero solo un altro chiarimento, purtroppo qui in Sicilia gli eventi arrivano un decennio dopo, come posso fare a essere sempre aggiornato o se possibile partecipare a queste sperimentazioni, riconoscendo la mia situazione attuale ancora non grave (sono disposto a qualsiasi sacrificio).
    e poi… oltre a questo sito, dove posso tenermi aggiornato?
    Purtroppo in questi giorni stò per perdere mia madre dopo 19 anni di dialisi, a soli 70 anni e sono distrutto.
    I nefrologi che mi hanno visitato mi hanno detto che l’alimentazione non influisce minimamente ed io questo non l’ho mai creduto. Attualmente bevo molta acqua, evito di mangiare carne rossa (solo 1 volta la settimana), evito la caffeina e tutto ciò che contiene molte proteine. LEI che mi consiglia?
    Attendo gentilmente un’altra sua cordiale risposta, salutandola infinitamente.
    Alessandro

    RISPOSTA

    Gentile sig. Alessandro,

    se desidera essere continuamente aggiornato per quanto riguarda tutte le sperimentazioni sul rene policistico, le consiglio di contattare il medico che nel nostro centro segue direttamente gli studi clinici legati alla malattia di cui lei è affetto: dr. Stefano Rota, souto@libero.it

    E’ vero che l’alimentazione ha un’influenza minima sull’andamento della malattia: le uniche limitazioni che è bene che lei segua riguardano l’utilizzo del sale, che deve essere il minimo possibile, e, come giustamente sta già facendo, assumere carne rossa una sola volta a settimana.

    Cordiali saluti,

    Giuseppe Remuzzi
    GR/SR/ab