alvo alterno

    Pubblicato il: 22 Novembre 2010 Aggiornato il: 22 Novembre 2010

    DOMANDA

    Prof. Io ho gia’ disturbato.Ma mi deve aiutare. Ho alvoalterno e quando vado poco prendo dei lassatividi erbe. Lunedi ho preso du capsule delle Dieci erbe e ieri sono andato 2 volte la seconda diarroica e stamani insieme alle feci c’era del muco scuro. Ora nei miei ricordi ci sono episodi cosi’ anche lontani ed e’per questo che esegui una colonscopia 4 anni fa’ che come risultato aveva: non si riscontrano alterazione in tutti i settori esplorati eccetto rari diverticoli del sigma e melanosi colica.Mi fu’ proibito di prendere lassativi di erbe( consiglio che non ho seguito) perche’ i lassativi di erbe irritano la mucosa intestinale e possono creare anche problemi seri. Naturalmente uno fobico come me va’ in paranoia. laprego mi aiuti. Grazie

    RISPOSTA

    ALVO ALTERNO

    Penso di averle già risposto e di averle offerto le giuste chiavi interpretative. La risposta ai suoi quesiti è già contenuta nella sua domanda: se con un lassativo ha emesso feci diarroiche , forse non era strettamente indispensabile assumerlo e le cose avrebbero seguito un loro corso, anche se un lassativo assunto 1-2 volte la settimana non sarebbe sicuramente un dramma…

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda