Alzheimer o demenza

    DOMANDA

    Buongiorno Dr. Franceschi,

    faccio seguito al mio precedente post, al quale ha gentilmente risposto.

    Non chi mi sta accanto (sono peraltro single), ma io noto un progressivo declino. Sono stato una persona brillante, non lo sono più.

    Non ricordo più tutti i libri letti, ho seri problemi con la memoria di breve termine, non ricordo i libri letti in passato, fatico nella lettura non riuscendo a seguire il filo, ho problemi nell’articolazione del discorso. Si tratta di problematiche che fronteggio grazie al mio livello culturale.

    Assumo già vitamina B12 e acido folico.

    Mi accingo a sottopormi a una valutazione neuropsicologica. Finora mi hanno somministrato solo il MMSE che ovviamente non serve a nulla (30/30).

    la ringrazio e le auguro buona giornata

    RISPOSTA

    grazie per la precisazione, che mi rafforza nell’idea che lai NON abbia nessun problema di demenza, ma è comunque necessario che lei mostri i suioi test ad un neurologo soecializzato

    Massimo Franceschi

    Massimo Franceschi

    SPECIALISTA IN ALZHEIMER E DEMENZE. Primario neurologo presso l’unità funzionale di neurologia dell’ospedale MultiMedica di Castellanza (Varese). Nato nel 1949 a Genova si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in neurologia nel 1977 e in psichiatria nel 1981. Autore di oltre cento lavori scientifici e di tre libri su temi di neurologia, […]
    Invia una domanda