Ama positivi a titolo 1:640

    Pubblicato il: 3 Maggio 2016 Aggiornato il: 3 Maggio 2016

    DOMANDA

    Gentilissima dottoressa Forgion,
    le scrivo per avere un po di chiarezza per quanto riguarda la mia situazione…dal 2012 sono seguita a Padova nel reparto di gastroenterologia a causa di una positività agli anticorpi anti mitocondrio riscontrata casualmente durante la mia gravidanza. Sono in follow up per monitorare la mia positività, durante questi anni gli anticorpi Ana si sono negativizzati,le ecografie sono sempre state perfette e lo stesso il fibroscan, l’unica cosa erano sempre gli ama positivi, oltretutto gli esami del sangue erano sempre perfetti specialmente quelli riguardanti il fegato, le Gamma GT da manuale e la fosfatasi alcalinala è sempre stata ben al di sotto dei valori minimi.
    Gli ultimi esami fatti a gennaio sono come al solito (per fortuna) tutti a posto,la mia dottoressa aveva chiesto la titolazione degli ama e sono risultati a titolo 1:640. Mi sono molto spaventata perché è un valore molto elevato secondo me e anche secondo alcuni articoli su internet che ho letto onestamente speravo che la sola presenza che veniva elaborato degli esami del sangue fosse di 20 o 40 ma non di certo 640 ora ho ansia per quanto riguarda questa titolazione non so che pensare cosa mi aspetta in futuro, ho letto che dal momento in cui si hanno gli esami ama positivi possono passare 10 anni e poi la malattia si presenta, ho letto anche che almeno il 70% delle persone che hanno ama positivi hanno già delle lesioni al fegato a causa della malattia.
    Vedrò la gastroenterologa a fine mese ma sono molto in ansia. Lei è fiduciosa e mi ha sempre detto che la malattia può anche restare silente tutta la vita. Ma questo prima di vedere gli Ama a 640.
    So che la titolazione non è prognostica dell’entità della malattia e della sua evoluzione ma certo non mi mette pace questi numero grande.
    Cosa devo pensare dottoressa? Cosa mi devo aspettare?
    Grazie per il suo tempo e per la sua professionalità.

    Buona giornata.

    RISPOSTA

    A Padova sono molto bravi e sono sicura che la seguono benissimo. Io non mi preoccuperei per il titolo degli AMA che può fluttuare e anche ridursi nel tempo