Ambliopia

    DOMANDA

    Prof. Nucci, mio figlio che ha 7 anni (compiuti a maggio) ha fatto bendaggio per all’incirca 2 anni dall’età di 5 anni per correggere l’ambliopia all’occhio sx. All’incirca 1 anno mi è stato detto di interrompere il bendaggio ma adesso alla visita di controllo si è ripresentato il difetto. Il Prof. che lo segue ha detto che la causa è il diverso “livello” di astigmatismo che ha (-3 e -2). Ha cominciato nuovamente il bendaggio (2 ore tutti i giorni). Secondo lei mio figlio ha la possibilità di correggere definitivamente il difetto.
    La ringrazio infinitamente.

    RISPOSTA

    Si asereno, una regressone è spesso possibile e non preoccupante. Ricordi che se il bambino, anche per un breve periodo, ha visto i 10/10 sarà nella sua vita, quando sollecitato (o costretto) capace di rivederli.
    Continui con fiducia l’occlusione, riprenderà il dato guadagnato

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda