ambliopia, stabismo e miopia

    DOMANDA

    Buongiorno! avrei da sottoporle un caso… in caso di miopia (circa meno 13 ad entrambi gli occhi) e ambliopia dell’occhio sinistro associato a strabismo convergente sempre dell’occhio sinistro, problemi presenti sin dalla nescita, quale potrebbe essere il trattamento chirurgico o medico consigliato tenedo conto che la paziete ha 30 anni?

    Dimenticavo! da piccola, intorno agli 8 anni è stata fatta l’occlusione dell’occhio buomo, ma senza risultai e all’eta di 1o anni un intervento per correggere lo strabismo, ma senza grossi risultati…

    Grazie in anticipo per la vostra attenzione

    RISPOSTA

    Il trattamento di queste forme è sempre complesso e dipende dagli esiti delle visite ed accertamenti preoperatori. Se l’ortottista comunica che non vi è rischio di visione doppia, lo strabismo può essere migliorato agendo sia sull’occhio strabico che sull’altro. Il risultato però potrebbe variare a seconda che la miopia venga corretta con occhiale o con lente a contatto, e non è detto si mantenga nel tempo. Una correzione definitiva non è quindi possibile, e anche nel migliore dei casi occorre accettare la possibilità di un nuovo futuro intervento. Nulla invece può essere fatto per migliorare la visione nell’occhio ambliope (detto anche “occhio pigro”).

    Roberto Bellucci

    Roberto Bellucci

    CHIRURGIA DELLA CATARATTA E REFRATTIVA. Direttore dell’unità operativa di oculistica dell’Ospedale civile Maggiore di Verona. Nato a Urbino nel 1952, si è laureato a Padova nel 1976 e poi si è specializzato in oculistica a Verona nel 1980. Dal 1979 insegna chirurgia del segmento anteriore dell’occhio all’università della città scaligera. Esegue, fra gli altri, interventi […]
    Invia una domanda