amenorrea

    Pubblicato il: 23 Marzo 2012 Aggiornato il: 23 Marzo 2012

    DOMANDA

    Salve, mi presento sono una ragazza di 32 anni e abito a Milano.
    Fin da adolescente, dopo il menarca, ho comunciato ad avere problemi di irregolarità mestruale, negli anni migliorata.
    Ora però sono di nuovo irregolare. L’ultima mestruazione spontanea è di luglio 2011, da settembre 2011 a gennaio 2012 ho preso una pillola anticoncezionale a basso dosaggio (yasminelle).
    Eco trasvaginale ovaie nella norma, ipotrofiche, moderatamente micropolifollicolari. A volte problemi di stipsi e gonfiore addominale.
    Sono normopeso ma faccio attività fisica 2/3 volte a settimana (paletar) perchè tendo ad accumulare peso su fianchi e gambe.
    Che cosa posso fare? La ringrazio per l’aiuto e i chiarimenti che vorrà darmi.
    Saluti.
    s.

    RISPOSTA

    Gentile Signora,
    uno studio della sua secrezione di ormoni maschili e femminili, e comunque una visita presso un ambulatorio di endocrinologia ginecologica (a Milano in Mangiagalli o alla Macedonio Melloni) potrebbe aiutarla a fare una diagnosi più precisa. Spesso non sono problematiche risolvibili e quindi si cerca di curare il sintomo, per cui se è in amenorrea le si prescrive una pillola che la faccia mestruare con regolarità. Mestruare 2 volte all’anno non è un problema; perlopiù il problema si apre quando c’è una ricerca di gravidanze, perché spesso questi sintomi si associano ad anovularietà. Segua il mio consiglio, si consulti con un endocrinologo/ginecologo. Cordiali saluti,Michele VIGNALI