amenorrea

    Pubblicato il: 23 Settembre 2010 Aggiornato il: 23 Settembre 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dottore,L’anno scorso mi è stata praticata una annessiectomia destra per cisti ovarica.

    Dopo l’operazione ho avuto il ciclo regolarmente fino a quando ho iniziato a prendere la pillola (Qleria) su consglio della ginecologa per tenere a riposo l’ovaio sinistro. Ho sospeso l’assunzione per continui fenomeni di spotting. Da allora (ormai sono passati 4 mesi) non ho più avuto il ciclo. Dall’ecografia si visualizza OS con presenza di multipli formazioni cistiche, nessuna maggiore di 8mm. Ho fatto l’esame del livello ormanale. Sono risultati i seguenti valori:

    Estrogeno:28.9 pg/ml

    Progestone:1.19 ng/mL

    Cosa significano questi risultati? sono molto preccupata e vorrei capire cosa succede.

    A casa è dovuta quest’assenza di ciclo? A cosa è dovuta?La mia ginecologa mi cosiglia di iniziare a prendere la pillola. Io vorrei evitare se possibile di prendere anticoncezionali.

    Grazie in anticipo per la consulta.

    RISPOSTA

    Gentile signora

    la mancanza di mestruazioni dopo l’interruzione della pillola qualche volta può accadere ma 4 mesi debbono portare ad una ricerca approfondita delle cause.Da soli idati da lei presentati (estrogeni e progesterone ) non sono indicativi ;le cause dell’amenorrea sono molteplici:le consiglierei di riparlare con la sua ginecologa ,provocherei le mestruazioni,rifarei uno screening completo della situazione ormonale e del suo stato di salute attuale generale (anche con l’aiuto del suo internista),rifarei l’eco dei genitali interni prima di pensare alla pillola

    cordiali saluti

    G Zandonini