amenorrea

    DOMANDA

    salve!ho 23 anni e ciclo irregolare dal menarca. Mi hanno detto che soffrivo di amenorrea all’età di 16 anni e speravano che col tempo passasse invece non è stato così. Non soffro di tiroide ma ho il virus dello staffilococco aureo dall’età di 6 anni,da quando ho avuto l’unica tonsillite e dato che da quel momento non ci sono stati altri casi ne di tonsillite ne di febbre hanno deciso di non estrarmi le tonsille. Sono fidanzata da 4 anni,ho sempre avuto rapporti protetti da preservativo e il problema del ciclo irregolare è costante.Sono arrivata ad avere le mestruazioni anche solo 4 volte nell’arco di un anno. e infine a 16 anni mi consigliarono di assumere una pillola regolarizzante ma mia madre si oppose e non la presi allora ne dopo.grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Ha un oligoamenorrea e possibile infezione da stafilococco (o forse streptococco?). Mi ha inviato pochi elementi per farmi un idea. La causa più frequente del suo problema è la sindrome dell’ovaio policistico, una situazione molto frequente nelle donne della sua età (10%). In questo caso, oltre al problema mestruale vi dovrebbe essere anche la presenza di peluria o acne o altri segni che gli ormoni maschili funzionino di più o alterazioni della conformazione delle ovaie. Potrebbe anche esserci una secrezione dal seno o fame di zuccheri. Se non fosse il caso di sindrome dell’ovaio policisctico dovrebbe farsi studiare circa le altre cause e in ogni caso lo dovrebbe fare prima di assumere eventualmente il contraccettivo che nel suo caso potrebbe non essere necessario o spesso potrebbe accentuare il problema alla sospensione. La causa del ciclo irregolare potrebbe essere in relazione a stress fisico o psichico, alimentazioni errate uso di prodotti erboristrice inadatti etc
    In conclusione dovrebbe contattare un medico che abbia esperienza del problema generale, valutandolo in tutti i suoi aspetti (endocrino-ginecologico, metabolico, internistico, infettivo, dermatologico ect), e vedrà che una volta chiarita la causa la terapia potrà essere mirata. Per la possibilità di infezione da stafilococco non so come sia stata fatta la diagnosi ma probabilmente aveva un infezione da qualche parte e aveva fatto una coltura (di un ascesso sottocutaneo? genitale? del faringe? o di altre zone?.
    Vedrà che i vari problemi potranno essere risolti e non deve stressarsi soprattutto sulla possibilità futura di avere gravidanze.
    decio.armanini@unipd.it

    Decio Armanini

    Decio Armanini

    SPECIALISTA IN ENDOCRINOLOGIA E SCIENZA DELL’ALIMENTAZIONE, SPECIALISTA EUROPEO DELL’IPERTENSIONE. Esperto di Endocrinologia Generale e Ginecologica, Ipertensioni endocrine (in particolare Iperaldosteronismi), Sindrome metabolica. Già Professore di Endocrinologia presso l’Università di Padova. Ha lavorato per 5 anni in Australia e Germania. Membro dell’Endocrine Society USA dal 1984.  Autore di 220 pubblicazioni su riviste internazionali  sulle ipertensione endocrine, […]
    Invia una domanda