amenorrea

    DOMANDA

    gent,mo prof sono preoccupata per mia figlia di 20 anni. L’ANNO scorso ad ottobre le è mancato il ciclo per 3 mesi, ha fatto ecografia, dosaggi ormonali, tutto a posto, ha preso per 6 mesi la pillola zoely fino a giugno, poi per tre mesi le è venuto regolarmente da solo e di nuovo ad ottobre, quando comincia il corso universitario, le è di nuovo mancato; ora è da 3 mesi che manca, non so come comportarmi: devo aspettare che ritorni da solo e per quanto, la devo fare visitare di nuovo o posso far riprendere la pillola? Il ginecologo mi aveva detto che era lo stress,infatti è molto stressata, molto ansiosa e molto studiosa,soffre pure di colon irritabile e mi hanno detto la stessa cosa. COME MI DEVO COMPORTARE? SARà LA STESSA COSA DELL’ANNO SCORSO E PERCHè LE SUCCEDE? ASPETTO CON ANSIA UNA SUA RISPOSTA E LA SALUTO CORDIALMENTE

    RISPOSTA

    I disturbi del ciclo mestruale nelle donne molto giovani sono abbastanza frequenti e vengono influenzate fortemente dallo stress e dall’ansia; bisognerebbe rivalutare l’assetto ormonale dell’asse ipofisi-gonadi (compreso il dosaggio corretto della prolattina) e della funzionalità tiroidea.

    Michele Dicecca

    Michele Dicecca

    ESPERTO IN PATOLOGIE DEL BASSO TRATTO GENITALE E LASER TERAPIA. Ginecologo dell’ospedale “Di Venere”, Carbonara di Bari. Nato ad Irsina (Matera) nel 1956, si è laureato in medicina Bari nel 1987 e si è specializzato in ginecologia a Modena nel 1991. Esperto nel trattamento delle patologie displastiche ed HPV correlate.
    Invia una domanda