amenorrea

    Pubblicato il: 19 Agosto 2010 Aggiornato il: 19 Agosto 2010

    DOMANDA

    salve dottoressa, sono una ragazza di 20 anni. da marzo a maggio ho assunto delle capsule di fucus (come coadiuvante per la cellulite e per la dieta dimagrante che adesso ho finito), le ho sospese per 15 giorni e agli inizi di giugno le ho riprese. il problema è che questi ultimi 2 mesi mi è saltato il ciclo, e ho avuto solo i sintomi premestruali. potrebbe dipendere dal fucus? mi consiglia di smettere di assumerlo o no?
    grazie per l’attenzione

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    Come spesso succede con i rimedi botanici come il fucus vescicolosus non vi sono studi clinici che possano dare risposte precise sia per quanto riguarda l’efficacia e la sicurezza, pertanto la mia risposta si basa solo su presupposti teorici e su pochissimi casi clinici per cui si ha un basso livello di evidenza. Con questa premessa, le comunico che gli estratti di fucus vescicolosus possono inibire la sintesi del colesterolo e poiché la sintesi degli ormoni sessuali (estrogeni e progesterone) inizia dal colesterolo è possibile che l’uso di fucus possa ridurre i loro livelli e ciò potrebbe portare a disturbi del ciclo mestruale a tale proposito sono stati anche descritti alcuni casi clinici.
    Anche in assenza di accertate prove scientifiche, per il principio di prudenza, appare consigliabile sospendere l’uso del prodotto erboristico.