amenorrea

    Pubblicato il: 16 Giugno 2010 Aggiornato il: 16 Giugno 2010

    DOMANDA

    Buongiorno dottoressa,le scrivo per avere un Suo parere sul quanto mi accade.Mi chiamo Barello Vera ho 30 anni.A marzo 09 ho smesso di prendere la pillola e non è arrivato il ciclo,a luglio mi sono recata dal ginecolo che mi ha fatto ecografia,tutto regolare,e mi ha detto di attendere ancora fino a settembre.
    Ad agosto un accenno di mestruazioni poi più nulla … purtroppo da sett in poi sono stata molto presa da altri problemi di salute,diagnosticata la sindrome di raynaud,forti dolori ulcere alle dita ed esami a raffica e mi sono appisolata su questo problema.
    Il reumatologo mi ha fatto prescrivere da una nutrizionista(Dsa Viletto Elda di Cigliano -VC-)dei farmaci naturali per aiutarmi col ciclo in quanto prendo la cardioaspirina che esclude assunzione di ormoni(così mi dice il dott).
    Attualmente prendo da Marzo 2010 , Amenor (Natural Farm)4al dì, 1 Fiala zinco/rame al dì, 50 gocce rubus composto al dì,e Primerose (Santiveri) 3 al dì.
    Sino ad ora nulla, mi può aiutare?
    Grazie

    RISPOSTA

    cara vera, purtroppo talvolta in soggetti predisposti e/o in condizioni di stress di varia natural il ciclo mestruale puo’ non ricomparire alla sospensione della pillola…hai aspettato abbastanza e non puoi rimanere cosi’ a lungo senza mestruazioni…sul lungo epriodo non e’ un bene per la salute…capisco i timori sull’assunzione di ormoni stante la cardioaspirina e probabilmente un rischio trombofilico, ma la medicina naturale che pure talvolta puo’ essere d’aiuto, non ha nel tuo caso portato frutti e dunque va abbandonata alla ricerca di un collega esperto nella tua citt’a che sappia interloquire con il reumatologo riattivandoti il ciclo magari con ormoni non sintentici ma comunque in una prospettiva endocrino-ginecologica tradizionale. Dovrei saperne di piu’ per sbilanciarmi in un consiglio concreto dunque fatti aiutare dai miei colleghi serenamente saluti r