DOMANDA
Gentile Dottore
Le scrivo per un suo gentile consulto.
ho 21 anni e da circa un anno e mezzo soffro di amenorrea.
E’ iniziato tutto a gennaio 2013 quando il ciclo mi è scomparso, pertanto a maggio 2013 ho fatto la mia prima visita ginecologica (non ho mai avuto problemi prima, ero regolarissa). dopo la puntura di progesterone, il ciclo non mi è tornato e allora la ginecologa mi ha prescritto 6 mesi di anello nuvaring. La causa della mancanza comunque non mi è stata indicata, mi ha semplicemente chiarito che può succedere, dovuto anche allo stress lavorativo..in questi 6 mesi il ciclo è arrivato ma ovviamente è indotto. Finiti i sei mesi non sono più arrivate…ho provato ad aspettare ma niente., adesso, a giugno 2014, ho cambiato ginecologa la quale imputa l’ amenorrea a causa del mio sottopeso. Due anni fa ho fatto una dieta, da 74 kg sono passata a 53 kg per 1.65 di altezza…
comunque adesso come cura mi ha dato 7 giorni di farlutal da 20 mg (le ho assunte ma il ciclo non è arrivato) e poi per sei mesi devo assumere clositol, una bustina al giorno…inoltre mi ha consigliato di mettere su 10 kg…stando ai criteri standart non credo di essere in sottopeso ma comunque cercherò di seguire il suo consiglio…secondo lei è valida come cura?a cosa è dovuta l’ amenorrea secondo lei?ho fatto tutte le analisi del sangue, pap test e i valori ormonali.. sono tutti ok, forse ho l’fsh un pò altino , il suo valore è 12.69.
Aspetto una sua cortese risposta,grazie per l’ attenzione
RISPOSTA
Carissima,
Questo non è un quesito con risposta breve. Le posso consigliare di valutare assieme al suo curante la situazione con frequenza adeguata, verificare se ha preso farmaci che possono aver facilitato la presenza di amenorrea, al di la della perdita di peso.
In sostanza non sarebbe corretto dire che va bene o non va bene il trattamento ma semplicemente consigliarle di valutare bene con il suo curante tutti gli aspetti della sua storia clinica e verificare come vanno le cose nelle prossime settimane.
Cordiali saluti