amenorrea e aumento di peso

    Pubblicato il: 1 Settembre 2013 Aggiornato il: 1 Settembre 2013

    DOMANDA

    Buongiorno, ho 24 anni e un problema fastidioso, che non si riesce a risolvere.
    Da quasi due anni soffro di amenorrea. All’inizio si pensava fosse provocata dalla pillola, che avevo assunto per cinque anni, ma con il passare del tempo la situazione non si è sbloccata.
    Dagli esami fatti, sembra che non ci sia una causa precisa.
    Ho fatto una cura di tre mesi con Dufaston (inutile) e di altri due mesi con una pillola anticoncezionale e, alla fine, mi sono accorta di essere aumentata di 5 kg e di avere il colesterolo alle stelle e le transaminasi alte.
    Poi il medico mi ha detto di ho interrompere l’assunzione di qualunque farmaco, almeno fino a quando le transaminasi non fossero tornate normali.
    Nel frattempo, nonostante io non abbia cambiato nulla nella dieta e non faccia una vita sedentaria, ho preso altri 2 kg.
    Adesso dovrei cominciare una cura con Prometrium e, se non osservo cambiamenti, prendere anche Progynova.
    Però ho alcune domande: l’aumento di peso iniziale, potrebbe essere dovuto all’assunzione del Dufaston? Non mi sembra sia soltanto ritenzione idrica…
    Ma soprattutto : l’amenorrea provoca un aumento di peso? Sarebbe l’unica spiegazione!
    I medici mi dicono tutti cose diverse : chi sostiene che gli ormoni facciano ingrassare, chi invece dice assolutamente di no…
    Io non so più cosa fare, non mi piaccio per niente e ho paura di continuare a ingrassare, soprattutto se non riesco a capire la causa e contrastarla.
    Grazie mille per l’attenzione!!!!!

    RISPOSTA

    Gentile signora, i suoi problemi vanno affrontati da un ginecologo, esperto in endocrinologia, e non possono essere risolti con una sintetica risposta. Si rivolga ad una persona esperta e vedrà che saprà aiutarla. Cordiali saluti