DOMANDA
Gentile Prof. Vittori,circa 11 anni fa sono stata operata per una cisti endometriosica di 4 cm in laparoscopia.Mi è stato consigliato di assumere la pillola Fedra per evitare la formazione di nuove cisti.
Ho sempre fatto delle ecografie di controllo,che hanno dato un esito negativo, ma da circa tre anni ho notato che il mio ciclo mestruale si è notevolmente ridotto.Ho interrotto per circa 7 mesi nel 2002 la pillola, dopo ho usato la pillola senza interruzioni.Da un pò di mesi ho delle violente emicranie quando riprendo la pillola dopo l’interruzione mensile, mentre l’emicrania di cui soffro da anni prima non mi dava problemi.Questo mese non ho avuto perdite mestruali e sono preoccupata.
Volevo sapere se devo interrompere l’uso della pillola ,e che esami devo fare visto che ho 44 anni e vorrei avere un bambino.Ho usato per molto tempo la pillola perchè la scoperta della cisti endometriosica è stata traumatica temevano che avessi un cancro.La Ringrazio per i consigli che vorrà darmi.
RISPOSTA
Carissima Signora,
il trattamento che lei ha fatto è appropriato. Per quanto riguarda l’emicrania le consiglio di rivolgersi ad un centro cefalea della sua città, in accordo con il suo ginecologo. Per quanto riguarda la diminuzione della quantità del sangue mestruale, è molto frequente durante l’assunzione di estroprogestinici a basso dosaggio e non si deve preoccupare per questo.
Per il desiderio di prole, a 44 anni, mi rivolgerei velocemente al suo ginecologo per decidere una strategia dedicata al suo programma. Cordiali saluti.
Giorgio Vittori