DOMANDA
Buongiorno, sono una donna di 29 anni (1,67 per 51 kg)in cura dal 2008 per un ipotiroidismo di hascimoto, dapprima con eutirox 50, poi gradualemte 75 per arrivare a maggio 2011 con un dosaggio alternato 75/100.
Le analisi fatte in data dicembre 2011 riportavano valori ottimali (tsh:1,6 ft3 e ft4 nella norma). dalle analisi fatte in questi giorni il risultato mi ha allarmato (tsh:0,1 ft3 2 ft4 4)e ancora di più sono preoccupata per un’assenza di ciclo (esclusa la gravidanza) che si protrae da fine luglio (data utlimo ciclo). Può esserci una correlazione fra le due cose?
RISPOSTA
Cara Signora,
gli esami riportati non sono interpretabili (mancano le unità di misura).
Forse potrebbe essere utile ripetere il dosaggio degli ormoni in un laboratorio qualificato per riconfermare il dato, poicè che gli esami sono di quasi un anno fa, ed eseguire una valutazione endocrinologica per rivalutare l’adeguatezza della terapia.
In corso di visita potrà eseguire un inquadramento dell’oligoamenorrea.
Le condizioni endocrine che possono causare irregolarità del ciclo sono numerose. E’ comunque improbabile che un eventuale sovradosaggio di tiroxina possa essere la causa di queste alterazioni.
Cordialmente.
Prof. Alfredo Pontecorvi