DOMANDA
Gentile Dott. Garzanelli,
Sono una ragazza di 27 anni sposata da 2 anni.
A seguito di un flusso mestruale strano, abbondante solo il primo giorno e poi molto scarso per 3 giorni ho fatto una visita ginecologica dato che il mio ginecologo sospettava una gravidanza ( ne ho avuta una nell’ottobre 2011 con aborto spontaneo alla 4 settimana).
Dall’eco interna è risultata una situazione di ovaie pigre ed endometrio sottile così mi ha fatto fare degli esami ormonali
TSH : 0,72.
LH: 6,54.
FSH : 7,63
Prolattina : 20,88
Progesterone : 1,41
17-beta-estradiolo : 32,55
Dall’episodio di ottobre non ho più cercato una gravidanza, abbiamo deciso con mio marito di riprovare in agosto ma a seguito dell’analisi temo che sarà inutile.
Il mio medico teme che questo problema derivi da un dimagrimento ( non eccessivo, 5 kg) dovuto ad una dieta tra febbraio e maggio e alla troppa attività sportiva in questo periodo e tanto stress dovuto a problemi famigliari.
Però io il ciclo l’ho avuto regolare fino a Giugno e sono quasi sicura di aver visto del muco fertile in quest’ultimo mese.
Non so cosa pensare e ho paura che questo mese non vengano le mestruazioni e la mia fertilità venga compromessa.
Lei che ne pensa?è un quadro preoccupante?
Grazie per la Sua disponibilità .
Saluti
RISPOSTA
non è il caso di preoccuparsi gli esami sono perfetti,sono d’accordo con il tuo ginecologo,potresti usare un integratore come il chirofol 500 una compressa al giorno,è molto efficace nel potenziare l’ovulazione