DOMANDA
Gent.dottore,
Ho 32 anni, dal 2013 amenorrea, poi alimentazione vegana forse non equilibeata, forte dimagrimento, poi osteopenia,carenza di vitamina B12 e anemia. Ora difficolta a perdere peso. Problemi con grano e latticini.
Cosa devo fare? Grazie
RISPOSTA
la sua è verisimilmente un amenorrea ipotalamica che spesso avviene dopo diete incongrue, dimagramento rapido o intensa attività sportiva o case psichice importanti.
Naturalmente vi sono numerose altre cause che vanno indagate come la menopausa precoce o terapia incongrue protratte. Una causa di amenorrea può anche essere l’uso continuativo per molti anni di contraccettivi in paziente che prima avevano disturbi del ciclo. Mi scrive che ha difficoltà a perdere peso o si tratta di prendere peso?
L’alimentazione vegana crea problemi anche importanti in pazienti particolari in quanto le proteine sono una parte imporante dell’alimentazione e le proteine vegetali non sono sufficienti. la conseguenza dell’amenorrea è l’osteopenia e osteoporosi dato il ruolo fondamentale degli estrogeni sull’osso.
Il mio consiglio è di affidarsi a un medico che la valuti attentamentre per arrivare alla diagnosi della causa di amenorrea (potreebbe essere un problema dell’ipotalamo, dell’ipofisi o delle ovaie). La visita deve essere completa e non solo ginecologica. La terapia con contraccettivi accentuerebbe il problema alla sospensione ma potrebbe mettere un freno al deficit di mineralizzazione ossea.
Nelle pazienti con amenorre ipotalamica nella mia esperienza la terapia migliore è di cercare di riattivare l’ipotalamo che è bloccato, usando farmaci che aumentino la produzione di gonadotropine ma non ho elemengti per darle un consiglio sicuro
decio.armanini@unipd.it