DOMANDA
Salve,
io sono una ragazza di 20 anni e da circa 4 mesi ho interrotto l’assunzione della pillola yaz.
Dopo l’interruzione sono entrata in amenorrea e da quel momento non ho più avuto rapporti.
Ho consultato la mia ginecologa e dal 23-4 al 28-4 ho assunto una compressa di farlutal per stimolare il ciclo ma dopo un’attesa di 16 giorni le mestruazioni non sono ancora comparse.
La mia ginecologa mi consiglia di attendere ancora ma io vorrei sapere se assumendo altre 6 comperesse di farlutal potrei avere l’effetto desiderato o se ciò è sconsigliato.
Visto che il mio scopo è avere le mestruazioni per poter ricominciare ad assumere la pillola, nel caso queste non compaiano con il farlutal è possibile iniziare comunque l’assunzione della pillola?
Grazie
RISPOSTA
l’amenorrrea postcontraccettivo è frequente soprattutto nella sindrome dell’ovaio policistico. Purtroppo non mi ha inviato dati per capire il perchè’ dell’assunzione della pillola (per curare qualcosa? come contraccettivo?)
Non mi da notizie del peso di problemi metabolici e altro, tutti dati che debbono essere tenuti in conto prima di assumere il contraccettivo.
Studierei prima la causa dell’amenorrea e dopo deciderei come procedere, Se assumesse subito il contraccettivo andrebbe di nuovo i amenorrea alla sospensione