Amenorrea primaria e pillola

    DOMANDA

    Buonasera dottore
    mia figlia a sedici anni scopre di avere una amenorrea primaria per ovaia piccole e assenza follicoli
    curata con estrogeni e progesterone dopo circa 10 mesi ha le prime mestruazioni. inizia a crescere il seno . . dopo 2 anni inizia a prendere la pillola zoely. ora ha 22 anni e sono 6 mesi che non mestrua. da cosa può dipendere.
    Grazie

    RISPOSTA

    Buongiorno,

    la situazione che descrive non è di immediato inquadramento clinico, spesso servono diversi dosaggi ormonali, esami ed in alcuni casi una risonanza magnetica ipofisaria. Inoltre,  non è chiaro se questa mancanza di mestruazioni sia comparsa durante l’assunzione di Zoely (la pillola) o meno. Ci sono troppe variabili per poter ipotizzare oggi una causa. A volte anche solo il semplice stress puo’ bloccare il ciclo, così come un dimagrimento improvviso, una gravidanza, una alterazione tiroidea, e ne potrei aggiungere altre diverse. Data la storia precedente, è fondamentale affidarsi al suo specialista di fiducia per approfondire il problema.

    Gianluca Benassi

    Gianluca Benassi

    Specialista dal 2008 al 2012 del “Progetto chirurgia ginecologica, mininvasiva e oncologica” dell’Azienda ospedaliero-universitaria di Parma, oggi libero professionista presso la casa di cura “Città di Parma”. Nato a Parma nel 1975, si è laureato in medicina nel 2001 per specializzarsi in ginecologia nel 2006. È dottore di ricerca in scienze ostetriche e ginecologiche presso […]
    Invia una domanda