DOMANDA
Caro Dottore;brevemente Le pongo1quesito.
Dopo10anni di anticoncezionali(ne ho35)assunti anche per mitigare gli effetti di ovaie multifollicolari,ho sospeso l’assunzione a dicembre 2010 e ora mi trovo in amenorrea secondaria.In attesa di1consulto con l’endocrinologo,ho fatto il dosaggio ormonale e TSH E FT4 sono pari rispettivamente a 1.240 e 1.040.
La ginecologa mi dice essere una situazione funzionale, che col tempo passerà..ok nel frattempo sono in sovrappeso e mi sento la quintessenza del gonfiore…
Cosa ne pensa? c’è qualcosa che posso fare?
La ringrazio molto..
Saluti,Stefania di Udine
RISPOSTA
purtroppo l’amenorrea post contraccettivo è molto frequente specialmente nelle pazienti con sindrome dell’ovaio policistico. La ripresa del ciclo non è scontata e talora è necessaria una cura stimolante adeguata. Inoltre lei ha un problema molto serio da sistemare, quello del sovrappeso. Nella sindrome dell’ovaio policistico vi è il rischio futuro di diabete e altri problemi per cui deve assolutamente seguire una dieta adeguata e movimento e se p, facendo usare contraccezione meccanica e in ogni caso prima di fare esami di escludere la gravidanza con dosaggio delle beta-HCG, da portare allo specialista che vedrà la terapia e la dieta necessarie
Riferisce anche ritenzione di liquidi per cui le consiglio di non bere acqua in eccesso come purtroppo spesso avviene in queste situazioni.
Per avere un idea completa del problema consulti il mio sito (decioarmanini su google)
