amianto e pensionamento anticipato

    DOMANDA

    Gentile dr. Giacobbe,

    le scrivo per sapere se esiste una normativa che consente ad un lavoratore esposto all’amianto di usufruire di un pensionamento anticipato.

    Mia moglie, la lavoratrice in questione, lavora come impiegata in una ditta che ha la copertura del tetto in amianto e che a tutt’oggi non ha ancora provveduto a mettersi a norma.

    La ringrazio anticipatamente per la risposta.

    Enrico

    RISPOSTA

    Gentile Enrico,

    le consiglio di leggere la Circolare INAL n. 14 del 12 marzo 2009: “Estensione dei riconoscimenti di esposizione all’amianto ai lavoratori destinatari degli atti di indirizzo del Ministero del lavoro e della previdenza sociale per periodi successivi al 1992”. Inoltre, potrà ricevere ulteriori suggerimenti rivolgendosi ad un avvocato esperto in Diritto del Lavoro.

    Cordiali saluti.

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda