amilasi e lipasi alterate

    Pubblicato il: 21 Marzo 2011 Aggiornato il: 21 Marzo 2011

    DOMANDA

    dal 1988 dopo una parotite i valori sono (in dei periodi) alterati con disturbi digestivi .Effettuati controlli specifici come eco,tac e risonanza magnetica…si segnala fegato “grasso”

    L’amilasi è salita anche a 1025.

    Le ultime analisi effettuate a febbraio :

    amilasi serica 519

    lipasi serica 557

    nel 2010 amilasi 82 lipasi 43

    Il medico non ha mai dato importanza al problema!

    Non ha neppure consigliato il consulto di uno specialista .Non so se questa mia mail avrà una risposta ,è la prima volta che mi rivolgo ad un esperto tramite internet.Spero di avere un consiglio .

    La ringrazio anticipatamente

    Cordiali Saluti

    RISPOSTA

    AMILASI E LIPASI ALTERATE

    La parotide produce saliva e amilasi salivare. Il fagato grasso non ha nulla a che fare. Ha fatto indagini approfondite senza rilevare alterazioni. Non le resta che monitorare il dato a tre mesi e, in caso di persistenza di valori così elevati consulti un gastroenterologo per una valutazione diretta più completa.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda