amiloidosi

    DOMANDA

    salve, ho l’amiloidosi secondaria AA da quando avevo 13 anni, a 16 e mezzo ho iniziato una cura di testosterone portandolo da 8,03nmol/L a 21,64nmol/L (faccio 1 iniezione da 125ml di testociron ogni 11 giorni) siccome da 16 e mezzo ad adesso che ho 19 anni e 6 mesi non ho ancora sviluppato pene e testicoli ne cambiato il tono vocale ancora da bambino,mi chiedo come mai ancora non ho sviluppato? questi sono i valori ormonali attuali: TSH 2,333 mlU/L FT4 12,8 HGH 0,720 LH 0,30 FSH 0,03 TESTOSTERONE 21,64 nmol/L infine ecco le mie domande: 1) la causa che ancora non ho sviluppato voce pene e testicoli possono essere LH e FSH bassi? 2) la masturbazione giornaliera può aiutare a stimolare i testicoli e il pene a crescere?

    3) mi hanno detto che non ho ancora sviluppato in tutti questi anni e che probabilmente il testoviron non è adatto a me e dovrei cambiare, ho il dubbio che potrebbe essere vero visto i non risultati, voi che ne pensate al riguardo?

    grazie dell’attenzione

    RISPOSTA

    Se, prima di iniziare il trattamento sostitutivo con testosterone, bassi livelli di testosterone si associavano a bassi livelli di gonadotropine, la diagnosi è di ipogonadismo ipogonadotropo (difetto dell’ ipofisi) oppure di pubertà ritardata. In questi casi, prima di iniziare la cura o, dopo una transitoria interruzione della stessa, sarebbe necessario eseguire un test dinamico (GnRH test: semplici prelievi di sangue dopo una inezione endovenosa), una attenta valutazione di tutti gli altri ormoni ipofisari e la RMN dell’ ipofisi. Suggerisco di contattare uno specialista esperto per affrontare in maniera appropriata diagnosi e terapia. Ovviamente la masturbazione è irrilevante sullo sviluppo sessuale.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda