amisulpride e aumento ponderale

    DOMANDA

    Gentile dottore, vorrei sapere se, nella vasta gamma di psicofarmaci, il Deniban è potenzialmente tra quelli che possono provocare maggiore aumento di peso o meno. So che la reazione a questi farmaci è soggettiva ma, in senso generico, lo ritiene particolarmente “pesante” sotto questo aspetto? Grazie.

    RISPOSTA

    Il farmaco può avere come effetto collaterale un aumento di peso, ma la risposta al farmaco è sempre soggettiva e dunque non si può generalizzare: comunque lo specialista fa sempre una valutazione iniziale dei costi e benefici al momento della prescrizione di un farmaco, considerata la storia clinica e personale del suo paziente. Tenga infine presente che un eventuale aumento ponderale è controllabile con una dieta appropriata ed esercizio fisico.
    Cordiali saluti.
    Prof. Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Massimo Biondi

    Professore ordinario di psichiatria all’Università La Sapienza di Roma. Milanese, classe 1952, si è laureato in medicina e chirurgia all’Università La Sapienza di Roma nel 1979. Poi la specializzazione in psichiatria e l’insegnamento presso le università dell’Aquila, di Siena e la Cattolica di Roma. Oggi è professore ordinario di psichiatria alla Sapienza, ateneo nel quale […]
    Invia una domanda