amnesia

    DOMANDA

    Egregio Dottore,
    Le sarei molto grata se volesse darmi il suo illuminato parere circa il caso che ora esporrò.
    Mio nipote, venticinquenne, non ricorda due episodi, piuttosto significativi, avvenuti più o meno da quattro anni, attinenti alla sua (ormai ex) ragazza, dalla quale è stato, per la seconda volta, lasciato e a cui era molto legato; episodi che in famiglia ricordiamo tutti.
    Il primo riguarda la proposta, fatta dalla ragazza all’inizio della relazione, di iniziare tale rapporto nonostante il dichiarato non innamoramento da parte dell’ altro, che, però, acconsenti a tale proposta.
    Il secondo concerne una pesante aggressione verbale, fatta in pubblico, sempre in quel periodo, alla ragazza dal suo ex, davanti a mio nipote; il quale si allontanò con la giovane.
    Di tali eventi, almeno un anno e mezzo fa, mio nipote aveva mostrato di rammentarsi.
    Tale amnesia può essere un evento normale o c’è da preoccuparsi?
    Grazie e cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Massimo Franceschi

    Massimo Franceschi

    SPECIALISTA IN ALZHEIMER E DEMENZE. Primario neurologo presso l’unità funzionale di neurologia dell’ospedale MultiMedica di Castellanza (Varese). Nato nel 1949 a Genova si è laureato in medicina nel 1973 per poi specializzarsi in neurologia nel 1977 e in psichiatria nel 1981. Autore di oltre cento lavori scientifici e di tre libri su temi di neurologia, […]
    Invia una domanda