DOMANDA
Buonasera Dottore.Prima di tutto mi scuso perchè non so se devo rivolgere a lei questa domanda ma volevo solo un parare generale sul mio caso.
Sono ipotiroidea,tiroidite autoimmune di hashimoto.
ho fatto anche altri esami su alcuni anticorpi visto che mi hanno detto che quando insorge una malattia autoimmune potrei avere altri anticorpi positivi.
i primi a risultare positivi sono stati gli APCA (che sono stati ritrovati positivi ++ , non ho nessun numero di riferimento), e per questi mi hanno dato qualche dritta sulla gastrite autoimmune dicendomi di non preoccuparmi perchè non è niente!
ora dopo un mese ho fatto altri anticorpi e tra tutti sono usciti positivi gli ANA.Ora volevo solo chiederle qualche informazione e che cosa possono portare questi anticorpi.Ultimamente il dottore ha saputo solo dirmi che sono delle analisi che possono uscire positive ma che non significano niente se non ho sintomi.Volevo inoltre chiederle se alcuni di questi sintomi potrebbero essere coerenti con questi anticorpi positivi:mal di testa frequente;tachicardia(questi due sintomi sono stati associati alla tiroide ma diciamo che i sintomi li rilevo anche quando il valore del tsh è nella norma);ho da moltissimi anni delle crosticine nelle orecchie;da circa 3 anni la mia testa ha sempre delle croste che si formano alcuni minuti dopo aver lavato i capelli(che lavo con prodotti di farmacia),sento prurito dopo la doccia.
Spero in una sua risposta,anche giusto per dei semplici chiarimenti.
Valeria
RISPOSTA
Gentile Signora, per meglio chiarire l’eventuale significato clinico delle positività autoanticorpali riscontrate può rivolgersi a una delle strutture ospedaliere reumatologiche presenti nella Sua città. L’elenco si trova sul sito ufficiale della Società Italiana di Reumatologgia www.reumatologia.it. Cordialmente, Giovanni Minisola
—————
Prof. Giovanni Minisola
Presidente della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Immuno-Reumatologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it
www.reumatologia.it