DOMANDA
Egregio Dottore,
sono una ragazza di 21 anni e dalla scorsa primavera soffro di un malessere generalizzato che gradualmente è peggiorato e che mi ha quasi stravolto la vita.
Inizialmente il tutto si è presentato come una forte stanchezza, che io ho giustificato come stanchezza primaverile influenzata dagli studi universitari. Incomincio allora ad assumere delle vitamine ma l’astenia si fa sempre più intensa, accompagnata da forte confusione in testa, scarsa concentrazione, perdita della memoria, depressione, debolezza, forte nausea e senso di svenimento. Ci sono dei momenti in cui non sento più il mio corpo e perdo la forza di mani e braccia. A volte non riesco nemmeno a formulare pensieri, questo fino ad oggi. Eseguo un’ecografia addominale dopo episodi di dissenteria ed emerge presenza di linfonodi ombelicali e milza ingrossata.
Dalle analisi del sangue invece :
– ANA positivi 1 : 1280 dense fine speckled
– ENA negativi
– Epstein Barr Virus Igg e Citomegalovirus Igg (entrambi curati).
Il mio immunologo dice che si tratta di spondiloartrite sieronegativa (non ho eseguito fattore reumatoide), questo senza prendere visione di scintigrafie o radiografie.
Aggiungo inoltre che ho subito un intervento in artrodesi strumentata T6 – L4 per grave scoliosi un anno e mezzo fa e ad oggi ho molti dolori in zona dorsale. Può trattarsi di spondilite? O piuttosto di un lupus o altra malattia autoimmune visti i sintomi sopracitati?
Grazie
RISPOSTA
Gentile Signorina, non è possibile esprimere un’ipotesi diagnostica sulla base dei dati forniti, assolutamente insufficienti e meritevoli di approfondimento in ambito reumatologico. Cordialmente, Giovanni Minisola
————————
Prof. Giovanni Minisola
Presidente Emerito della Società Italiana di Reumatologia
Direttore Divisione, Day-Hospital e Ambulatori di
Immuno-Reumatologia e Malattie Osteometaboliche
Ospedale di Alta Specializzazione “San Camillo”
ROMA
www.romareumatologia.it