ANALGESIA EPIDURALE

    DOMANDA

    Buon giorno Dott. Venturino, Le scrivo per chiederLe alcune informazioni sul parto naturale con analgesia epidurale. Ieri sono stata dimessa dall’ ospedale perchè avevo le transaminasi e gli acidi biliari alti. Dopo una cura di flebo e Deursil 300 i valori sono rientrati nella norma e continuerò la terapia del Deursil sino al parto ( 14 gennaio compresa sett. ostetrica ). Mi hanno detto che posso fare il parto naturale con l’ analgesia epidurale. Secondo Lei è fattibilie alla luce dei problemi che ho avuto ? Inoltre non ho mai sofferto nè avuto interventi di ernie o analoghi però alcune volte ho avuto lievi lombosciatalgie curabili con il solo muscoril. Secondo lei sono idonea a questo tipo di parto ? Tutte le analisi comunque attualmente sono perfette.

    La ringrazio anticipatamente

    cordiali saluti

    Angela

    RISPOSTA

    Cara Angela nè il rialzo delle transaminasi, nè le lombosciatalgie sono situazioni che possono controindicare o anche solo complicare l’anelgesia peridurale. Ritengo che l’anestesista che le ha proposto questa tecnica le abbia illustrato le possibili complicanze della metodica. Oggi l’analgesia epidurale è praticata correntemente e sicuramente è un ottimo ausilio al parto e, se non vi sono altri motivi che la fanno ritenere controindicata, non avrei dubbi ad accettarla.

    Cari seluti e auguri per il prossimo felice evento

    Marco Venturino

    Marco Venturino

    Direttore della divisione di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di oncologia (Ieo) di Milano. Nato a Torino nel 1957, si è laureato in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1981. È specialista in anestesiologia e rianimazione dal 1984. Dal 2002 è direttore del Servizio di anestesia e rianimazione dell’Istituto europeo di […]
    Invia una domanda