Analisi da fare?????

    Pubblicato il: 19 Marzo 2012 Aggiornato il: 19 Marzo 2012

    DOMANDA

    Sono più di 7 anni che provo ad avere un bambino; prima sono andata dal ginecologo,il quale dopo diversi analisi mi ha diagnosticato un ovaio policistico, ho le tube libere ,ho 33 anni e senza alcuna diagnosi chiara sono stata indirizzata ad un centro di fecondazione assistita, ho già fatto 2 intrauterine e una fivet senza positività. Sono andata ad un altro centro è il dottore mi ha detto come mai ha fatto i 3 interventi se lei non ha una diagnosi? Che altri analisi devo fare per avere una diagnosi???
    Grazie mille.

    RISPOSTA

    La diagnosi di infertilità si basa su 3 esami fondamentali:
    1. valutazione ormonale per lo studio dell’ovulazione
    2. spermiogramma con test di capacitazione
    3. va.lutazione delle tube (isterosalpingografia / laparoscopia)

    l’ovaio micropolicistico è una diagnosi precisa, per cui non capisco la perplessità dei colleghi…
    Si ricordi comunque che in una percentuale di casi variabili ( circa il 10%) la causa dell’infertilità rimane indeterminata. Questo non vuol dire che non si debbano affrontare dei trattamenti….
    Le faccio i miei più cari auguri.

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda