DOMANDA
buongiorno sono una mamma in ansia ho fatto le analisi del sangue a mio figli di 18 anni xche sentiva stanchezza e ho trovato degli asterischi su linfociti ecco il valore(4.230 su -valori normali di1000 -3700 poi neutrofili(2.430 valori normali 1500-7500 piastrine (132.000 (valori normali-150000-400000 ho fatto il monotest ed è risultato negativo la ringrazio x il tempo che mi dedicherà buon giorno
RISPOSTA
Buongiorno. Mi scuso ma per un mio errore la risposta a questa domanda fornita a suo tempo non le è mai stata inoltrata. Provvedo ora. Cordiali saluti.
Buongiorno. Mi scuso moltissimo per il lungo tempo passato da quando ha postato la domanda, ma ho avuto problemi ad accedere al sito. Non so se a questo punto avrà ancora bisogno della mia risposta, ma gliela scrivo lo stesso. Gli esami di suo figlio sono perfettamente compatibili con un episodio infettivo virale, anche banale, che può determinare un incremento temporaneo del numero dei linfociti e una temporanea riduzione del numero dei neutrofili (con conseguente inversione della formula leucocitaria). A parte il virus di Epstein Barr, ossia quello della mononucleosi, esistono molti altri virus che possono determinare episodi analoghi (il più frequente è il citomegalovirus). La riduazione del numero delle piastrine (minima) è un pò meno frequente in questo contesto, ma in ogni caso vista l’entità non mi pare preoccupante. Se non l’avesse già fatto, le consiglio comunque di ripetere un emocromo per verificare l’andamento dei valori. Cordiali saluti.
Francesco Onida