Analisi del sangue

    DOMANDA

    Salve dottore, mi scuso per il disturbo, sono un ragazzo di 22 anni e ho effettuato recentemente delle analisi del sangue. Seguo un’alimentazione bilanciata ed equilibrata e quando mi è possibile vado a camminare e faccio yoga; ho uno stile di vita sedentario a causa dello studio per il resto.
    Volevo chiederle una sua opinione rispetto ad alcuni dei seguenti valori, che non vengono segnati con asterisco ma sono comunque alti o bassi:
    Tempo di protrombina (PT): 16,0
    Attività protrombinica: 64,8
    Protrombina ratio (PR): 1,36
    International Ratio (INR): 1,44
    Tromboplastina parziale (APTT): 30,1
    FIBRINOGENO: 268
    La ringrazio in anticipo per il suo tempo e disponibilità. Cordiali Saluti.

    RISPOSTA

    Buonasera. I suoi valori sono assolutamente compatibili con una situazione di perfetta salute e comunque devono essere interpretati alla luce di altri esami, come quelli della funzionalità epatica (transaminasi, proteine totali, albumina, colinesterasi).

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda