Analisi del sangue anomale

    Pubblicato il: 24 Novembre 2014 Aggiornato il: 24 Novembre 2014

    DOMANDA

    Egregio specialista, volevo porgervi un quesito che è il seguente, nell’ambito del lavoro mi hanno fatto delle analisi del sangue complete e sono stati riscontrati alterati leggermente soltanto queste due voci all’interno della sezione emocromo:
    Granulociti Neutrofili:intervalli di riferimento 50,0-70,0% risultato 76%;
    Linfociti:intervalli di riferimento 25,0-40,0% risultato 18%
    che mi consigliate di fare? approfondire le analisi o no?
    Il resto di tutto l’emocromo, quindi globuli bianchi, globuli rossi, emoglobina,valore globulare, ematocrito, M.C.V., M.C.H., M.C.H.C., R.D.W., conta piastrine (x1000), eosinofili, basofili e monociti è inalterato senza alterazioni.
    Devo prendere secondo lei in seria considerazioni i valori alterati dei Neutrofili alti e dei Linfociti bassi?

    RISPOSTA

    Gentile Signore
    non sono necessari ulteriori accertamenti. La percentuale di neutrofili e linfociti ha comunque una variabilità senza presenza di patologie correlate. Nel caso di una percentuale maggiore di neutrofili può essere altrimenti correlata a lievi quadri flogistici di pertinenza batterica (ad esempio più comuni in un soggetto fumatore). Se lei non presenta disturbi sintomatici ed essendo il numero di globuli bianchi nella norma, non ritengo quindi necessario alcun approfondimento. Giustamente è corretto valutare il quadro clinico con il proprio medico curante che la conosce sicuramente meglio.
    Cordiali saluti
    Dr. Bruno Restelli, Specialista in Medicina Interna, Centro Diagnostico Italiano

    Bruno Restelli

    Bruno Restelli

    Direttore del poliambulatorio e day services del Centro diagnostico italiano (Cdi) di Milano. Nato a Milano nel 1958, si è laureato all’Università agli Studi di Milano, dove si è specializzato in medicina interna. Al Cdi è inoltre responsabile dell’area Check up.
    Invia una domanda