Analisi del sangue e antibiotico

    Pubblicato il: 15 Maggio 2018 Aggiornato il: 15 Maggio 2018

    DOMANDA

    Buongiorno, il 2maggio dovrei effettuare le analisi del sangue, solo emocromo per controllare il livello di neutrofili visto che erano un po’sballati. Il problema è che ieri per un patereccio sottoungueale,sto prendendo antibiotico amoxicillina+acido citrico. La mia domanda è, può alterare il risultato dei leucociti l’assunzione di antibiotici?Grazie.
    Cordiali saluti.

    RISPOSTA

    Buongiorno. Mi scuso per il ritardo della mia risposta (in ogni caso la sua domanda mi è stata inviata proprio il 2 maggio u.s.). L’assunzione di antibiotici non rappresenta una controindicazione all’esecuzione degli esami ematici. Ovviamente, in caso di leucocitosi per agenti infettivi sensibili all’antibiotico prescritto, la stessa terapia antibiotica potrà concorrere alla normalizzazione della conta leucocitaria.

    Cordiali saluti,

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda