analisi del seme

    Pubblicato il: 8 Marzo 2010 Aggiornato il: 8 Marzo 2010

    DOMANDA

    Gentile dottoressa mio marito a fatto l esame del seme : il risultato – OLIGOZOOspermia – concentrazione spermatica inferiore ai valori di riferimento. Vorrei sapere i problemi che puo causare e magari le soluzioni che ci consiglia,le cito qualche valore < concentrazione nemaspermica 17,5x10°/ml tot spematozoi eiaculati 105,0x10°eiac. motilità tot debolmente progressivi 15 in situ 20 analisi della morfologia anomalie collo-tratto intermedio 20 Ci farebbe piacere sapere il suo parere , grazie.

    RISPOSTA

    Non si può dare nessun parere. L’esame va ripetuto per vedere se i valori sono stabili. Se la concentrazione è quella riportata (17.5 milioni /ml), NON è un oligospermia… forse è meglio cambiare laboratorio. In ogni caso, il giudizio lascia un po’ il tempo che trova in quanto la fertilità è un giudizio sempre sulla coppia e non sul singolo. Lo spermiogramma andrebbe valutato insieme a tutti gli altri esami effettuati per indagare la fertilità.
    cordialmente !

    Luciana De Lauretis

    Luciana De Lauretis

    GINECOLOGA. Direttore del Centro Fertilità dell’Istituto Clinico Città Studi di Milano. È nata ad Atri (Teramo) nel 1954 e si è laureata in medicina all’Università degli Studi di Milano nel 1981, specializzandosi poi in ostetricia e ginecologia nel 1985. Presso lo stesso ateneo ha poi conseguito due diplomi: in tecnologie biomediche e medicine naturali, e […]
    Invia una domanda