DOMANDA
Buonasera dottore,
da analisi richieste a causa di insonnia, risulta: ALDOSTERONE IN ORTOSTATISMO 461 (35-300) ; ALDOSTER.IN CLINOSTAT. 128 (7,5-150) ; ADRENALINA URINARIA 11(1,7 – 22,4); NORADRENALINA URIN. 84,2 (12,1-85,5); CORTISOLO SALVARE 13,4(Matt.) 8,5(Pom.) 5,6 (sera) (val.normali 3-10 Matt, 0,6-2,5 sera).
Devo preoccuparmi?
Grazie
RISPOSTA
mi sembra strano che questi esami siano stati fatti solo per l’insonnia. Il medico ha potuto raccogliere la storia e visitarla e avrà ritenuto utile farli. In ogni caso il cortisolo basso di notte favorisce il sonno e inizia a aumentare al primo mattino per prepararci al risveglio. Il cortisolo, che nel suo caso è normale,. è l’ormone che ci permette di reagire allo stress e per esempio se lei prendesse del cortisone alla sera avrebbe sicuramente insonnia.
L’aldosterone agisce più sui liquidi ma anche ha un azione opposta al cortisolo sulla predisposizione ad effetti infiammatori. Il valore di aldosterone piu alto deve essere valutato in concomitanza alla misurazione della renina.L’aldosterone aumente in tutte le situazioni in cui vi sia una perdita di liquidi o in alcuni casi di ipertensione e per questo deve essere interpretato assieme alla renina.
Le cause dell’insonnia sono molteplici e sicuramente il medico che l’ha visitata le avrà studiate. Per esempio alterazioni del ritmo sonno veglia lavorative, stress, pbesità, patologia delle vie respiratrorie, patologia tiroidee o altre patologia internistiche possono essere coinvolte
In conclusione in base ai dati che mi allega mi è impossibhiloe darle una spiegazione e sono sicuro che il medico le ha prescritto questi esami in base a qualche riscontro che non mi ha allegato.
Si affidi allo specialista che potraà non solo fare una storia accurata ma anche visitarla in mnodo completo e vedrà che la causa e la terapia saranno trovate
decio.armanini@unipd.it