Analisi ematiche negative, ma celiaca?

    DOMANDA

    Egregio Professore,
    la ringrazio moltissimo per la risposta esauriente e tempestiva che voluto fornire al mio consulto.
    Le pongo un’ultima domanda: sto valutando l’idea di richiedere la gastroscopia con biopsia per escludere definitivamente la celiachia (le analisi per le allergie alimentari mi sono già state prescritte). Lei mi consiglia di farla?
    Distinti saluti, e grazie ancora per la sua gentilezza.

    RISPOSTA

    Ritengo la biopsia duodenale in corso di gastroscopia di fondamentale importanza, soprattutto nei pazienti con un quadro clinico compatibile con celiachia è l’esame che può escludere con certezza la diagnosi al di là della negatività della sierologia, per cui il mio consiglio è di procedere con l’esecuzione della gastroscopia con biopsie multiple di cui due  a livello del bulbo duodenale e due a livello della seconda / terza porzione del duodeno secondo le linee guida per la diagnosi di celiachia.

    Cordiali saluti.

    Umberto Volta

    DIMEC Università di Bologna

    Board European Society for the Study of Coeliac Disease

    Board Associazione Italiana Celiachia

    Umberto Volta

    Umberto Volta

    Già responsabile della struttura semplice di malattia celiaca e sindromi da malassorbimento al Policlinico Sant’Orsola-Malpighi di Bologna. Nato a Parma nel 1952, si è laureato all’Università di Bologna, dove si è specializzato in medicina interna e in malattie dell’apparato cardiovascolare. È stato professore di medicina interna della scuola di specializzazione in medicina interna dell’Università di […]
    Invia una domanda