DOMANDA
Buongiorno Dottore,
dovutamente a una cistite ho assunto Monuril. I giorni successivi ho avuto feci molli o non formate al mattino. A distanza di 4gg dall’assunzione di Monuril ho eseguito l’esame delle feci. l’esito é risultato positivo alla ricerca dei miceti candida albicans.
Il dottore ha suggerito o di utilizzare diflucan oppure di lasciare che il corpo spurghi da solo e di assumere probiotici. Io sto assumendo il Saccharomyces boulardii due volte al di.
Ho veramente la candida albicans intestinale oppure ho fatto l’esame troppo presto?.
Come faccio a capire se ho veramente la candida albicans non c’è un parametro
di riferimento per l’esame delle feci che indica in che quantità è superiore alla normale presenza? un esame del sangue particolare può rilevare?
Essendo una persona ansiosa in certi periodi della mia vita, per esempio prima di partire, le mie feci sono molli. Può darsi che sia intestino irritabile?
Cosa posso mangiare? Ho timore di fare qualche danno a mangiare per esempio pasta o frutta o quant’altro. Sono una sportiva e ho bisogno di sali minerali e zuccheri cosa posso mangiare? Ma soprattutto posso avere la candida albicans
o l’esito dell’esame non è attendibile?
Puoi darmi qualche consiglio?
Grazie per la sua attenzione.
Cordiali saluti
RISPOSTA
La candida è un normale ospite del nostro organismo e raramente diventa patogena, particolarmente in caso di difese immunitarie molto scadute. Spesso l’esame viene positivo per il trascinamento della candida dalle zone periorifiziali (cute vicino all’ano) quindi un esame feci positivo NON significa candidosi intestinale! Non farei quindi alcun trattamento specifico con antimicotici. I suoi fastidi postantibiotico sono più probabilmente dovuti a dismicrobismo e quindi fa bene ad assumere probiotici per un paio di settimane. Per i fastidi intestinali abituali penserei anch’io ad una ipotesi di Sindrome da intestino irritabile e come tale non è correlato all’alimentazione, che può essere libera, fatti salvi i cibi che individualmente le creano sistematico fastidio