Analisi per verifica allergie ai farmaci

    DOMANDA

    Egr. Prof. Mari,
    ho avuto una ventina di anni fa un episodio di allergia alle cefalosporine che mi provocò forti disturbi (gonfiore della gola, giramento di testa ecc.) e altre volte ho avuto disturbi in occasione di altre cure farmacologiche.
    Il mio medico mi ha detto che devo fare degli esami approfonditi per verificare in generale a quali farmaci sono allergica. Mi può indicare un centro dove effettuare tali esami, quanto tempo ci vuole per farli, se mi devo ricoverare o si possono fare di day ospital ecc.?

    La ringrazio e saluto,
    Concettina

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    la diagnostica per farmaci deve essere personalizzata in relazione al tipo di reazione e farmaco. I test si eseguono anche nel nostro Centro, in genere è necessario il ay hospital. Per accelerare il processo diagnostico è sempre utile effettuare prima una visita specialistica allergologica in modo da poter indirizzare ed ottimizzare le fasi diagnostiche successive.

    Saluti
    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda