Anche e lombo sacrale

    Pubblicato il: 24 Marzo 2012 Aggiornato il: 24 Marzo 2012

    DOMANDA

    Caro dottore sono la ragazza che già aveva richiesto un suo consulto per il problema delle anche soprattutto a quella destra.Sono stata da un ortopedico e mi ha detto che ho una forte infiammazione al grande trocantere.Mi ha fatto due infiltrazioni con anestetico e cortisone e mi ha dato da fare qualche applicazione di Tecar.Sto meglio però si è concentrato troppo su questa cosa e per la schiena e l’artrosi nulla neanche consigli per una fisioterapia adeguata!!E’ vero che avendo ormai da anni la paralisi di SPE e SPI ho problemi posturali,ma possibile che non si possa far nulla per prevenire dolori e cose più gravi che,spero di no,ma potrebbero venirmi alle anche e alla schiena???Ho dolori anche alle articolazioni dei ginocchi e caviglia sinistra che si gonfiano.Per questo,l’ortopedico mi aveva dato delle analisi del sangue per vedere se soffro di reumatismi…ha detto di no e basta.Cosa mi consiglia??
    Una domanda:nelle analisi c’erano dei valori sballati nell’emocromo e cioè neutrofili alti e linfociti bassi più globuli bianchi leggermente alterati e sempre leggermente alterati l’albumina,l’alfa1 globuline e beta1 globuline.La domanda era se l’infiammazione al grande trocantere può essere la causa di quei valori alterati.Premetto che non ho avuto raffreddori.La ringrazio anticipatamente.

    RISPOSTA

    Premettendo che e’ sempre molto difficile se non impossibile dare le giuste informazioni senza l’ausilio di un esame clinico, da quanto mi dice a me pare che il dubbio sulla presenza di un reumatismo sia forte. Le consiglio quindi di consultare un reumatologo portando con se le analisi del sangue.
    Cordiali saluti

    Francesco Ceccarelli

    Francesco Ceccarelli

    Professore ordinario di ortopedia e traumatologia presso l’Università di Parma dove dirige anche la scuola di specializzazione. Nato a Perugia nel 1955, si è laureato in medicina nel 1980 e si è specializzato in ortopedia nel 1983 e in fisioterapia nel 1987. È autore di oltre 350 pubblicazioni scientifiche in Italia e all’estero.
    Invia una domanda